Corriere Bologna: Il reggae antigay fa litigare la sinistra

da: Corriere Bologna, 28.04.2007

IL REGGAE ANTIGAY FA LITIGARE LA SINISTRA
I concerti di Link ed Estragon (locale vicino ai Ds) provocano l'ira degli omosessuali
Francesco Rosano

Musica reggae, dreadlocks e omofobia violenta. L'arrivo in città di Capleton e Beenie Man, due musicisti giamaicani famosi più per la loro intolleranza che per la loro musica, fa infuriare le associazioni omosessuali e trans di Bologna, che chiedono di annullare i due concerti in programma per maggio.

E nel mirino della protesta omosessuale finiscono due locali storicamente di sinistra come l'Estragon, da sempre legato ai Ds, e il Link, chiuso per trenta giorni dal questore dopo il malore che ha colpito martedì scorso un ventunenne che aveva assunto un mix di alcol e droghe. Capleton e Beenie Man, in calendario per il 10 maggio all'Estragon e per il 29 al Link, sono «musicisti famosi per le loro canzoni intrise di fondamentalismo religioso, che inneggiano al rogo di gay e lesbiche e veicolano l'odio per ogni diversità », scrivono Arcilesbica, Arcigay, Antagonismo Gay, Mit e Fuoricampo lesbian group. Non bisogna permettere che attraversino i luoghi della cultura di questa città, attaccano le associazioni gay e trans, soprattutto «quelli che dovrebbero rappresentare spazi di critica verso certi messaggi », come l'Estragon e il Link. Da qui l'appello a impedire i due concerti, senza accettare un compromesso ipocrita come quello di «non proporre canzoni omofobiche in occasione delle tappe che terranno in città».
Di certo leggere il nome di Capleton nel calendario dell'Estragon deve aver amareggiato molto le realtà omosessuali bolognesi, perché fu proprio quel locale a ospitare nel dicembre 2005 un'iniziativa di Amnesty International contro la violenza omosessuale in Giamaica. Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay e consigliere comunale dei Ds, è preoccupato. «È scandaloso che cantanti come Capleton e Beenie Man possano diffondere in Europa messaggi che sono istigazioni all'odio e alla violenza contro i gay», dice Lo Giudice. Canzoni che hanno effetti drammatici in Giamaica, aggiunge, e che non devono avere diritto di cittadinanza a Bologna. Ma non è spiacevole che sia proprio l'Estragon, da sempre vicino alla Quercia, a ospitare artisti del genere? «Sono convinto della buona fede degli organizzatori — risponde il presidente Arcigay — ma devono comunque rispondere al problema che poniamo».
Sulla polemica che investe il locale di riferimento dei giovani Ds, attivo in città da sedici anni, la Quercia è prudente. «L'Estragon è autonomo, c'è un rapporto di collaborazione ma è indipendente nelle sue scelte», spiega il responsabile Organizzazione dei Ds di Bologna Francesco Critelli. «Sono sicuro che se fossero stati a conoscenza delle posizioni di quel musicista — aggiunge Critelli — non lo avrebbero invitato».
La correzione di rotta del l'Estragon non si è fatta attendere troppo, arrivando nel pomeriggio di ieri con un comunicato del presidente Lele Roveri. «Nulla sapevamo dei contenuti omofobi e sessisti delle canzoni di Capleton — spiega Roveri — è un artista che francamente non conosciamo ». Il concerto è organizzato dalla Pirates Production, sottolinea il presidente Estragon, «una società produttrice di eventi che organizza periodicamente spettacoli ospitati nella nostra struttura». Noi non diamo spazio ad artisti portatori di messaggi intolleranti e razzisti, conclude Roveri, che annuncia: «Se non ci sarà un chiarimento tra gli organizzatori e le associazioni omosessuali e trans bolognesi, l'Estragon negherà l'utilizzo della sala ». Ma, come sottolinea Matteo Cavalieri del Cassero, quel chiarimento è impossibile. «Non c'è nessun dubbio da fugare — dice — il concerto di Capleton va solo annullato». E il Link? Anche qui arriva la marcia indietro. «Ci avevano chiesto uno spazio per un concerto reggae, non ci eravamo preoccupati dei contenuti », dice il vicepresidente di Link Associated Luca Santarelli. Che assicura: «Alle prime preoccupazioni che ci erano state espresse dalle associazioni omosessuali e trans, avevamo già sospeso le trattative e deciso di rinunciare al concerto».

CAPLETON E BEENIE MAN Urlano «froci al rogo» ma li premiano come star
Michele Pompei

Scordatevi le tensioni mistiche di Bob Marley, i suoi afflati terzomondisti e i suoi inni all'amore universale: la musica giamaicana, quella legata alla cultura di strada dei rude boys di Kingston o Montego Bay, sa essere molto meno tenera di quella prodotta dal più famoso ambasciatore del reggae e del rastafarianesimo. Prendete Beenie Man (atteso al Link il prossimo 29 maggio), vera e propria potenza della dance music proveniente dall'isola caraibica.
Al di là dei suoi innegabili meriti musicali, mr. Moses Davis (questo è il suo vero nome) è un vero campione del machismo che impera in Giamaica: «Tek a Bazooka and kill batty-fucker» (Prendi un bazooka e uccidi i froci) è uno dei tanti versi dichiaratamente omofobici contenuti nel brano
Roll Deep. Beenie Man è uno dei pochi giamaicani capaci di conquistare (era il 2001) un Grammy Award per l'album «Art & Life» e se non fosse stato comprensibilmente boicottato, avrebbe rischiato di aggiudicarsi anche l'MTV Award, arricchendo così il suo palma res. Anche Capleton, che l'Estragon avrebbe dovuto ospitare il 10 maggio, è un pezzo da novanta della scena dancehall reggae. Idolatrato in patria, come Beenie Man, è tenuto sotto stretta osservazione dalle organizzazioni per i diritti degli omosessuali e dalle autorità di diversi governi (Stati Uniti e Inghilterra compresi) per le sue liriche legate a un linguaggio violento e razzista, come accade nella non propriamente edificante canzone «Bun out di Chi chi (Brucia i froci)».
Il clamoroso successo del disco «Reign of fire» gli sarebbe probabilmente valso un Grammy, ma anche a lui è toccata la stessa sorte del collega Beenie Man. Ai loro andrebbero aggiunti i nomi di altri noti dj e performers come Sizzla («spara ai froci, la mia pistola fa boom» canta in Pump Up – alza il volume) o Elephant Man che, pur dichiarando che le sue canzoni invitano alla concordia, alla pace e alla felicità, è autore di versi come «Dance wi a dance and a bun out a freaky man» (Unisciti alla nostra danza, andiamo a bruciare i froci), parole che con la pace e la fratellanza sembrano avere decisamente poco a che fare.

FRANCO GRILLINI «Nessuna scusante, avrebbero dovuto sapere»

«Non basta dire semplicemente "non lo sapevamo", quella contro l'omofobia dei cantanti giamaicani è una battaglia che va avanti da dieci anni. Se invito un nazista a una conferenza poi non posso dire "non lo sapevo", non è giustificabile». Il presidente onorario dell'Arcigay e deputato dei Ds, Franco Grillini, non nasconde la sua amarezza di fronte al fatto che l'Estragon abbia in calendario un concerto di Capleton, musicista giamaicano noto soprattutto per l'omofobia dei suoi testi.
Onorevole, perché tanto rumore per due concerti reggae?
«Le associazioni di Bologna hanno ragione, la battaglia contro l'omofobia e la violenza dei cantanti giamaicani è necessaria. E gli amici di sinistra che li invitano a suonare dovrebbero almeno accertarsi che non siano razzisti, perché si può essere razzisti pur essendo di pelle nera, anche se non tutti lo capiscono. La verità è che non si può fare gli antirazzisti a rate, bisogna esserlo sempre e con tutti».
A ospitare uno dei due musicisti, però, è proprio l'Estragon, che da sempre collabora con i Ds.
«È una cosa che dispiace, bisognerebbe sempre informarsi prima. Ma che molti cantanti giamaicani abbiano posizioni omofobe e violente lo si sa da tempo. I loro testi sono violentissimi, veri e propri inni al reato. Incitano alla violenza e all'odio contro gli omosessuali. Le parole possono essere fucili, e nel caso della Giamaica è una triste verità, visto che i linciaggi di omosessuali sono purtroppo un fenomeno reale. L'effetto di certi testi sui più giovani è devastante, non è solo un problema legato al "politicamente corretto". Purtroppo però io ho un dubbio».
Cioè?
«Temo che se si fosse trattato di frasi antisemite non sarebbero passate inosservate. Il punto è che il razzismo antigay ha comunque una soglia di tolleranza più alta. Nel caso degli amici dell'Estragon è probabile si sia trattato solo di disattenzione, ma con tutte le polemiche che si erano già create in passato bisognava comunque saperlo».
L'Estragon ha detto di non conoscere i testi di Capleton, ma nel dicembre 2005 aveva ospitato un'iniziativa proprio contro il razzismo in Giamaica. Non è una contraddizione?
«Preferisco pensare si sia trattato solo di dabbenaggine, in ogni caso dovrebbero stare più attenti in futuro. L'importante è impedire che si trasmettano messaggi che sono vere e proprie istigazioni all'omicidio. Gli errori si possono fare, basta rendersene conto. E poi se si tratta di realtà vicine alla sinistra bisogna fare autocritica a maggior ragione».
F.to. PREOCCUPATO
Il parlamentare Ds e presidente onorario di Arcigay, Franco Grillini

http://www.cinemagay.it/news-rs.asp?BeginFrom=&idrassegna=6613

97 comments ↓

#1 Tramadol. on 01.26.08 at 10:44

Tramadol overdose. Tramadol drug. Tramadol hcl. Tramadol. Buy cheap tramadol mg tablets only in us online. Tramadol 100mg. Tramadol great buy. Tramadol c.o.d delivery.

#2 Buy soma cheap. on 01.26.08 at 21:15

Cheap soma watson. Cheap soma. Soma buy soma cheap soma soma online. Watson soma cheap.

#3 Prescription medication side effects for soma. on 01.27.08 at 06:11

Soma without prescription 180 count.

#4 Tramadol. on 01.27.08 at 15:14

Tramadol shipped to florida. Tramadol side effects. Tramadol withdraw. Tramadol. Cheap tramadol prescriptions online. Cheap tramadol cheap tramadol cheap tramadol.

#5 Phentermine free shipping. on 01.27.08 at 23:06

Phentermine free shipping.

#6 Buy tramadol. on 01.28.08 at 06:48

Tramadol side effects. Tramadol.

#7 Cialis best price buy online. on 01.28.08 at 14:43

Buy generic cialis. Buy cialis. Viagra cialis. Cialis. Levitra cialis viagra.

#8 Generic fioricet low prices amp fast delivery. on 01.28.08 at 23:51

Generic fioricet low prices amp fast delivery.

#9 Tramadol. on 01.29.08 at 07:32

Tramadol withdraw.

#10 Tramadol hydrochloride. on 01.29.08 at 15:30

Tramadol. Tramadol cheap no rx.

#11 Phentermine 37 5mg. on 01.29.08 at 23:12

Phentermine. Phentermine pill. Phentermine pharmacy. Order phentermine.

#12 Xanax. on 01.30.08 at 07:02

Xanax.

#13 Tramadol hydrochloride. on 01.30.08 at 14:45

Tramadol abuse. Ratio of tramadol. Tramadol c.o.d.. Snorting tramadol. Tramadol.

#14 Online consultation for prescription phentermine. on 01.31.08 at 00:44

Phentermine without prescription. Phentermine no prescription. Online phentermine without prescription.

#15 Ultram vs darvocet gc ms. on 01.31.08 at 08:40

Ultram. Information on ultram er. Ultram tramadol. Hyperlink korea bulletin board on get ultram. Buy ultram. Ultram addiction. Feline ultram. Ultram side effects.

#16 Buy generic soma. on 01.31.08 at 16:40

Buy generic soma.

#17 Buy cod ambien. on 02.01.08 at 08:28

Buy ambien.

#18 Drug soma. on 02.01.08 at 16:14

Soma seeds. Soma to florida. Best online pricing for soma.

#19 Cheap cialis. on 02.01.08 at 23:55

Cheap cialis online pharmacy. Cheap cialis online order cialis now with discount. Viagra cialis levitra buy cheap cialis buy ciali. Cheap cialis.

#20 Tramadol. on 02.02.08 at 07:50

Tramadol 180. Tramadol ultam. Tramadol medication.

#21 Soma online. on 02.03.08 at 00:47

Ashes of soma. Soma cube puzzle. Soma muscle relaxant. Buy soma online. Soma.

#22 Valium. on 02.03.08 at 08:37

Valium online. Valium overnight. No prescription valium. Valium dosage. Diazepam t quil valrelease valium data sheet. Valium liquid form. Valium. Cheap valium.

#23 Buy phentermine online. on 02.03.08 at 16:17

Canada online pharmacy phentermine. Buy phentermine online wi. Order phentermine online uk. Buy phentermine online. Adipexdrug addiction order phentermine online. Pillinc buy phentermine adipex meridia online. Phentermine online pharmacy. Cheap phentermine online 37 5.

#24 Soma. on 02.04.08 at 14:15

Aura soma products. Soma. Watson soma.

#25 Lortab addiction. on 02.04.08 at 22:18

Lortab 10 side effects.

#26 Generic carisoprodol. on 02.05.08 at 06:03

Generic carisoprodol.

#27 Trusted soma. on 02.05.08 at 14:07

Trusted soma.

#28 Watson soma. on 02.05.08 at 21:53

Carisoprodol soma drug test. Soma without rx. Soma to florida. Soma.

#29 Tramadol cod. on 02.06.08 at 05:43

Tramadol drug. Tramadol.

#30 Buy generic soma. on 02.06.08 at 13:28

Buy generic soma.

#31 Where can i buy ambien for next day delivery. on 02.06.08 at 22:54

Buy ambien cr. Ambien side effects. Sex ambien night. Buy ambien.

#32 Percocet. on 02.07.08 at 06:46

Buy percocet online. Compare brand name and generic percocet. Difference between percocet and vicaden. Percocet.

#33 Ultram. on 02.07.08 at 14:31

Ultram online no prescription ship to florida. Ultram drugs. Ultram for long term chronic pain. Dependency ultram. Ultram addiction. Ultram abuse.

#34 Soma. on 02.07.08 at 22:51

Cheap soma. Soma.

#35 Start soma. on 02.08.08 at 06:35

Soma sonic music. Soma without prescription. Soma. Addiction to soma.

#36 Canada overnight ambien. on 02.08.08 at 14:14

Buy ambien without a prescription. Does ambien interrupt the menstrual cycle. Ambien. Sex ambien night. Ambien cr. Buy ambien.

#37 Cheapest phentermine free overnight shipping. on 02.08.08 at 22:56

Buy prozac phentermine online free shipping cheap. Phentermine with free shipping. Cheapest phentermine online free shipping. Phentermine free shipping. Phentermine no prescription free shipping. Cheap phentermine free shipping.

#38 Ambien sale. on 02.09.08 at 06:51

Ambien sale.

#39 Tramadol. on 02.09.08 at 14:51

Tramadol 180. Tramadol dog. Tramadol.

#40 Buy lortab. on 02.09.08 at 23:28

Buying lortab without prescription omline. Lortab withdrawal. Lortab. Buy lortab online. What does a lortab 10 look like. Lortab 1000mg.

#41 Buy 180 xanax 2mg. on 02.10.08 at 07:38

Xanax overdose. Purchashing xanax with mastercard.

#42 Lorazepam. on 02.10.08 at 15:30

Discount lorazepam. Lorazepam. Effect of lorazepam. Lorazepam rats.

#43 Buy ambien overnight mail md consultation. on 02.10.08 at 23:26

Buy ambien without a prescription. Buy ambien cr no rx.

#44 Xanax. on 02.11.08 at 07:27

Xanax bars. Buy xanax online. Buy generic xanax information.

#45 Soma online sales. on 02.11.08 at 15:17

Start soma. Soma. Soma information. Soma and addiction.

#46 Bupropion. on 02.11.08 at 23:18

Bupropion hcl sr dep. Bupropion pleasure. Bupropion side effects. Bupropion. Bupropion sr. Bupropion and stimulants.

#47 Tramadol side effects. on 02.12.08 at 07:03

Tramadol. Tramadol for dogs. Ultram tramadol. Tramadol use in canines.

#48 Soma medication. on 02.12.08 at 14:43

Soma-fitness. Soma review the retail church chris thron. Soma next day delievery. Soma. Soma labs serogen.

#49 Xanax. on 02.12.08 at 23:26

Xanax valium. Xanax no prescription. Lethal blood levels of xanax. Cheap generic xanax 2mg bars. Xanax. Xanax effect.

#50 Buy ultram. on 02.13.08 at 07:14

Ultram. Prescription ultram. Ultram tramadol. Ultram medicine ultram. Ultram information from drugs com.

#51 Tramadol. on 02.13.08 at 15:00

Tramadol.

#52 Phentermine. on 02.14.08 at 06:34

Cheapest phentermine. Compare phentermine price.

#53 Crushing muscle relaxer soma. on 02.14.08 at 14:24

Soma without rx. Soma to florida. Soma. Soma family apartments san francisco.

#54 Ultram. on 02.14.08 at 22:53

Ultram. Ultram er. Prescription ultram. Ultram online. Ultram wont make you fail a drug test. Buy ultram cheapest site.

#55 Generic soma. on 02.15.08 at 06:56

Generic soma. What does generic soma look like.

#56 Soma. on 02.15.08 at 14:42

Soma overnight. Soma without rx 180 count. Cheap soma. Soma. Pornstar soma. Prescription medication side effects for soma.

#57 Tramadol. on 02.15.08 at 22:27

Tramadol tablets. Ibuprophen and tramadol. Tramadol.

#58 No prescription xanax. on 02.16.08 at 06:15

Buy xanax. Half-life of xanax. Buy xanax online. Buy xanax without prescription in usa. Xanax. Xanax online. Geniric xanax. Buying xanax online.

#59 Ultram. on 02.16.08 at 14:09

Ultram. Order ultram no prescription.

#60 Tramadol. on 02.16.08 at 22:10

Buy tramadol the lowest prices chtiblog com. Tramadol dog. Tramadol. Buy tramadol online best prices limited time off.

#61 Topamax. on 02.17.08 at 06:14

Topamax how long to work eating disorder. Topamax. Topamax side effects. Topamax mood stabilizer.

#62 Tramadol 93. on 02.17.08 at 14:04

Low price tramadol. Tramadol side effects. Tramadol affects drug test. Tramadol. Buy tramadol online best prices limited time off.

#63 Soma. on 02.17.08 at 21:50

Soma next day. Soma without prescription. Cheap soma. Soma. Soma medication. Ashes of soma lyrics. Suicide with soma.

#64 Cheapest phentermine online. on 02.18.08 at 05:41

Phentermine.

#65 Buy generic soma. on 02.18.08 at 13:34

Buy generic soma.

#66 Prescription medication side effects for soma. on 02.18.08 at 21:18

Aura soma bottles. Effects of soma. Soma online sales. Soma. Drug soma. Rise against soma tickets. Akane soma.

#67 Topamax warnings. on 02.19.08 at 05:16

Topamax dosage for weight loss. Topamax. Topamax side effects. Topamax fentermine weight loss.

#68 Tramadol. on 02.19.08 at 13:10

Canine tramadol. Buy tramadol. Tramadol. What is the street value for tramadol.

#69 Temp soma. on 02.19.08 at 20:59

Soma intimates. Pictures of soma 750 mg.. Cheap soma. Psyche and soma operate as a duality. Soma. Soma family apartments san francisco.

#70 Buy phentermine online. on 02.20.08 at 05:01

Phentermine. Phentermine weight loss.

#71 Buy tramadol. on 02.20.08 at 12:49

Buy tramadol. Tramadol side effects. Tramadol.

#72 Phentermine on line. on 02.20.08 at 20:34

Phentermine. Effects phentermine. Buy phentermine mg. Herbal phentermine. Online phentermine.

#73 Where to safely buy percocet. on 02.21.08 at 04:24

Buy percocet. Buy percocet online. Buy percocet online no prescription.

#74 What is tramadol. on 02.21.08 at 12:06

Tramadol.

#75 Generic fioricet online. on 02.21.08 at 19:48

Generic fioricet low prices amp fast delivery. Generic fioricet online.

#76 Tramadol hcl. on 02.22.08 at 03:45

Tramadol. Cheapest tramadol.

#77 Ultram. on 02.22.08 at 11:23

Ultram. Ultram abuse.

#78 Tramadol ultram medicine. on 02.22.08 at 19:10

Tramadol.

#79 Generic carisoprodol. on 02.23.08 at 02:57

Generic carisoprodol.

#80 Best price for phentermine. on 02.23.08 at 10:46

Phentermine. Phentermine no prescription. Buy phentermine on line. Online phentermine. Cheap phentermine diet pill.

#81 Phentermine. on 02.23.08 at 18:23

Discount phentermine. Phentermine cheap. Buying phentermine.

#82 Drug soma. on 02.24.08 at 02:15

Carisoprodol soma drug test. Soma next day. Soma drug test. Soma prescription medicine. Soma.

#83 Buy generic soma. on 02.24.08 at 09:53

Buy generic soma.

#84 Buy cialis generic cheap cialis buy cialis. on 02.24.08 at 17:34

Buy generic cialis. Generic cialis. Generic cialis tadalafil mg pills nextag com.

#85 Cheap tramadol. on 02.25.08 at 01:25

Buy tramadol the lowest prices chtiblog com. Tramadol discussion. Tramadol. Tramadol medication.

#86 Ultram. on 02.25.08 at 09:05

Ultram. Do not take ultram with sudafed. Ultram addiction. What is ultram.

#87 Soma. on 02.25.08 at 16:59

Soma sun pilates. Soma next day delievery. Soma.

#88 Watson soma cheap. on 02.26.08 at 00:44

Watson soma.

#89 Cheap soma. on 02.26.08 at 08:31

Buy cheap soma. Cheap soma. Soma buy soma cheap soma soma online. Cheap watson soma online.

#90 Purchase xanax online best online pharmacy. on 02.26.08 at 23:57

Purchase xanax online best online pharmacy. Purchase xanax.

#91 Snorting tramadol. on 02.27.08 at 07:46

Snorting tramadol.

#92 Ultram. on 02.27.08 at 15:32

Ultram. What is ultram.

#93 Phentermine. on 02.27.08 at 23:20

Phentermine blue.

#94 Generic fioricet low prices amp fast delivery. on 02.28.08 at 07:07

Generic fioricet low prices amp fast delivery. Generic fioricet. Generic fioricet online.

#95 Order prescriptions generic xanax. on 02.28.08 at 14:52

Order xanax online. Order xanax with prescription. Order xanax online view topic welcome to phpbb.

#96 Phentermine. on 02.28.08 at 22:33

Purchase phentermine. Keyword phentermine.

#97 Phentermine. on 02.29.08 at 06:20

Phentermine online. Discount phentermine. Phentermine. Danger of phentermine. Get phentermine. Buying phentermine. Compare phentermine price.